lunedì 9 settembre 2019

Padre Pierucci alla Rassegna "Suoni dal Passato"

CINGOLI, 7 settembre 2019 – Arriva anche a Cingoli la XXV edizione della Rassegna Organistica Vallesina “Suoni dal Passato”, organizzata dall’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo e dall’Amministrazione Comunale di Cingoli.
Domani, domenica 8 settembre alle ore 21, infatti, si terrà il concerto d’organo di padre Armando Pierucci presso il Santuario di Santa Sperandia, in collaborazione con l’Accademia Labiena di Cingoli.L’organo della chiesa è uno dei tanti realizzati da Gaetano Callido nel territorio cingolano. Si tratta dell’opera 84 del 1773. Si compone di una tastiera di 45 tasti con la prima ottava corta e di una pedaliera da 13 pedali. I tiratutti sono a manovella. Fu restaurato nel 1995 da Guido Pinchi.
Padre Armando Pierucci
Padre Pierucci si esibirà con le note di Bach, Vivaldi Daquin. Originario di Maiolati Spontini, padre Armando ha preso il saio francescano a Cingoli nel settembre del 1950. È diplomato in Canto Gregoriano a Roma, Pianoforte a Napoli e Musica Corale e Organo a Pesaro.
Ha insegnato Organo al Conservatorio di Pesaro fino al 1988, per poi diventare l’organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme per 26 anni. Ha fondato l’Istituto Magnificat in Israele, una scuola in cui 250 studenti e 30 professori cristiani fanno musica senza discriminazioni razziali o religiose.
Pierucci ha composto musica organistica e per vari strumenti, componendo Sinfonia Eucaristica, Sinfonia Mariana, Sinfonia Siriaca, le cantate De Profundis, The Nebo e La Terra dei Fioretti, l’oratorio S. Michele Arcangelo e molta musica sacra in latino, italiano, arabo, russo, inglese, armeno e greco.
Ha eseguito concerti in Italia, Grecia, Israele, Islanda. Molte sue composizioni si possono ascoltare anche su YouTube. Padre Armando Pierucci è anche Cavaliere per la Stella della Solidarietà Italiana e presiede la fondazione svizzera Laus Plena.
fonte: Giacomo Grasselli, qdmnotizie

Nessun commento:

Posta un commento