giovedì 12 dicembre 2019

Noli me tangere

Pietro Paolo Aquilini, Noli me tangere (XVII sec.), Pinacoteca Civica di Jesi


Dal 12 dicembre è esposto in Pinacoteca il “Noli me tangere” di Pietro Paolo Aquilini (XVII secolo). L’opera si trovava, in pessime condizioni, nei depositi comunali. Il restauro è stato possibile grazie all’intervento di un mecenate.

Nel dipinto sono riconoscibili San Giacomo della Marca, la Maddalena, Cristo giardiniere, San Giacomo Maggiore e San Gaetano da Thiene. Non è stato, invece, individuato il nome del Papa.

In alto il cristogramma sorretto da due angeli. Si ipotizza che l’opera sia stata commissionata dalla Confraternita del Buon Gesù, istituita da San Giacomo della Marca in occasione della predicazione a Jesi nel 1426.


"Nel 1425 San Giacomo predicò in città e propose alcune riforme agli statuti comunali. L’anno seguente, il 5 maggio 1426 una delibera del Consiglio Comunale proponeva di riformare gli statuti secondo le direttive date da San Giacomo quando venne a predicare. Oltre a partecipare alla riforma degli statuti cittadini, istituì anche una confraternita di cui dettò le costituzioni, chiamata del Buon Gesù. La sede iniziale fu a S. Floriano e poi nella chiesa di San Giacomo Apostolo.

Nel 1452 fu di nuovo a Jesi e partecipò anche alla seduta del Consiglio del 22 maggio.


Fu chiamato per l’ultima volta nel 1471 perchè facesse da paciere tra Jesi ed Ancona".

fonte: http://www.sangiacomodellamarca.net/

Maria invece stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto». 14Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. 15Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo». 16Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» - che significa: «Maestro!». 17Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro»». 18Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

Nessun commento:

Posta un commento