venerdì 17 dicembre 2021

Hic liber est


Le biblioteche sono custodi di fondi librari antichi di fronte ai quali non di rado il visitatore reagisce con una esclamazione di meraviglia.

Risposte alle curiosità più comuni riguardanti questi libri (quali autori? quali opere? quando furono stampati?) sono offerte dalla catalogazione, che può consentire di viaggiare attraverso quei libri e di rispondere ad altre domande: chi lesse quei libri? Chi li possedette? Dove furono conservati in passato?

Venerdì 17 dicembre alle 18:00 in Biblioteca Planettiana saranno presentati i risultati del progetto "Hic liber est: per una storia delle biblioteche francescane in Vallesina", avviato dalla Biblioteca Planettiana in collaborazione con la Biblioteca storico-francescana e picena di Falconara Marittima, che ha inteso sviluppare questo aspetto legato alla ricostruzione delle vicende dei singoli volumi, traducendo i segni di possesso (note, ex-libris, timbri, legature) in informazioni ricercabili e navigabili liberamente on-line.

Interverrà la dr.ssa Monica Bocchetta, della Biblioteca storico-francescana e picena, che ci parlerà delle particolarità riscontrate durante la catalogazione dei fondi conservati dalla Biblioteca Planettiana e provenienti dai conventi soppressi in seguito all'unità d'Italia.

 

Nessun commento:

Posta un commento